Come nell’enigma di Ciliga, l’Italia si cimenta con il suo doppio, in una dinamica non troppo diversa da un duello con lo specchio. Il velo di maya nasconde la realtà, creando una dimensione fittizia.

Nella decomposizione dei corpi morali gli apprendisti stregoni dei governi regrediscono dalle scienze alla negromanzia, e se una parte dell’umanità si avvia verso la fine della storia si finisce nell’animalità post storica. Guidati verso il finale del nulla in cui regnano i falsi valori, le menzogne, e dove l’uomo rimane solo nella grandezza tragica della sua solitudine.

Il concetto di “fine della storia” di Fucuyama, ripresto da Kojève dopo la caduta del muro, viene incarnato dai Chicago Boy ammaestrati da Leo Stradd, padre del movimento neo-conservatore che ha fatto danni enormi nell’economia mondiale, associato alla nascita di dittature in sud America, Argentina, Cile, Brasile e tante altre.

Ci sono responsabili precisi per questo, l’establishment europeo che si identifica nel sistema finanziario-liberista, l’élite che usa il suo sapere per perpetuarsi, la cultura e la scienza bancaria strumenti ancillari delle classi dirigenti che le usano nel proprio esclusivo interesse.

Quando i pensieri velenosi evaporano non resta nulla della ragione, si finisce sconfitti in un ripiegamento culturale. Avanza intanto una cultura narcisista che nuoce alla creatività, rende tutti uguali e scemi, come le generazioni internet stimolata come i cani di Pavlov. Con il principale nemico l’Università che produce stupidi segaioli incapaci di agire.

Se la realtà umana è una realtà sociale, la nefandezza dei falsi desideri che continuamente vengono propagandati da populisti e sovranisti di ogni specie incide sulla società, producendo una fattispecie di falsa umanità.

Chiudendosi questi tragici cicli ci stiamo avviando verso un suicidio di massa, in forma laica e religiosa, in base alle proprie scelte. In attesa del prossimo futuro del dopo pandemia, sarà auspicabile una popolazione di Avatar per governi futuri.

A. Montanaro

Immagine: https://flic.kr/p/22DtQgo

Vai alla barra degli strumenti