Avete presente i Sarmati? I romani li consideravano ambigui, sospettosi, incerti e di una doppiezza greve, in bilico tra il cinismo e l’elegia. È così quel che resta dell’Italia, nazione incompiuta, rabberciata alla meglio da fabbricatori di sorrisi paraculi, da utilizzatori di maschere a giornata utili a camuffare la realtà della propria inconsistenza, dove persino il respiro diventa un calcolo.

Come presso i masochisti e adoratori di Ahriman, tutto viene riutilizzato: madonne e rosario, baci e mohjto, falsa umiltà ed odio.

Ministri senza la presenza fisica del cervello si sostituiscono a dementi che pensano solo a sprazzi. Tutti proni nella pratica del “cafard”, i cittadini seguono nei gesti quotidiani il fake-leader di turno, nelle sue esibizioni e furbizie. Pure allo stato naturale è di una ipocrisia senza veli, un impostore senza alla luce del sole del Papeete club.

Ma quando si cade nella polvere si resta soli come un dio disoccupato.

Mentre il lato ciarlatano dei grillini, investiti da una grazia equivoca, annega nella nullità desolante. Che spettacolo nauseante la loro politica d’accatto, che vive da parassita sulla pelle dei cittadini, che pagano il prezzo della Casaleggio e associati. Sarebbe il lato patetico di questa storia, se non si rimanesse scorticati nella propria identità. Così la piattaforma Rousseau sopprime il pensiero e diventa un delirio vuoto.

Se per ogni mortificazione i cittadini immagazzinassero collera esplosiva si risolverebbero molte cose.

Mentre non si ferma l’onda del razzismo, della prepotenza esibita come virtù. Tutto viene usato come clava contro la libertà e i diritti.

Contro chi fugge dalla povertà e dalle guerre si scopre il tribalismo identitario. In Europa cresce il sovranismo, che è il nuovo fascismo, l’incubo liberista che sta facendo franare il sogno europeista, con l’austerità, tagli al welfare e perdita di diritti. Mentre l’Europa diventa l’ombra di un sogno.

Se la bestia salviniana ha ballato una sola estate, il governo Renzi-Casaleggio sarà la malinconia autunnale.

A. Montanaro

Image: ‘aiFeb25bTame‘ 
http://www.flickr.com/photos/87249144@N08/47212741131
Found on flickrcc.net

Vai alla barra degli strumenti