Dopo il teatrino delle elezioni comunali, con le comiche del Barone Colucci de Coluccis e l’elezione de “il Rieletto” Podestà Romani, fatta la Giuuuntaaaaaa lunga, registriamo alcuni fatti o meglio  i gossip estivi.

I turisti hanno affollato tutta Monopoli, molti sono stati derubati e maltrattati, il centro storico ridotto ad una discarica tra vomito, lattine  e bottiglie vuote. Finite le varie saghe strapaesane con valori culturali raffinati, ci prepariamo all’arrivo dell’equinozio dell’autunno con il rito della purificazione al sorgere del sole dove tutto viene raccontato da oracoli improvvisati in profezie antiche.

Morte e rinascita,
giorno e notte,
maschio e femmina,
vecchiaia e giovinezza.

Come il viaggiatore dell’oltretomba ci racconta il ritorno della ”mummia ridens” da Copertino.
Con il ruolo di supervisore degli assessori. Chissà quale mente ha escogitato tale ruolo.
C’è molto da cementificare nell’area della ex-cementeria. Chissà se il ritorno della mummia c’entri qualcosa?

Cosa dire del barbuto Spada consigliere eletto in una lista di appoggio a Suma? Lui si prende la delega alle Politiche Giovanili. Avete capito bene: Politiche Giovanili. Poi ci spiegherà come prendere voti dal centrosinistra e darli alla destra per le politiche giovanili.
Forse verranno riproposti i “Sabati Ginnici” del ventennio.
Ma forse oppure senza forse si tratta di prendersi uno stipendietto.

Ci aspettiamo qualche chiarimento dal candidato sconfitto Suma, naturalmente dopo aver terminato i suoi festival cinematografici.
Mentre l’esemplare più chiacchierato dell’estate è stato, tra  il tragico e il faceto, il Podestà Romani che facendosi carico come capotribù degli BARABAIG ha adottato una giovane vedova .
Nulla da dire contro questa pratica , semmai da dire quando si fanno dichiarazioni a favore della famiglia e dei figli.
Insomma quell’ armamentario fascista che usa o usava negli anni passati.
Per il prossimo futuro ci aspettiamo altre adozioni, anche in senso politico.

Mai dire mai !
Per noi che non siamo moralisti, né ci disperiamo perché nell’Amministrazione cittadina ci sono personaggi così caratteristici (non sono i primi) ci consoliamo che almeno i ragazzi “dalle mani sporche” e la consigliera Signora Napoletano mantengono quel senso di dignità  per questa Monopoli così poco rappresentata.

A. MONTANARO

 

Image: ‘Kouros figurine in smiting pose Etruscan (with+Greek+influence)+from+central+pre-Roman+Italy+550-515+BCE+Bronze
www.flickr.com/photos/44124324682@N01/8511729060

Vai alla barra degli strumenti