L’infinita pandemia ha tolto il velo al grande gioco che molte nazioni praticano.

A partire dai potenti come Trump e la guerra interna contro gli afroamericani portata avanti da lui personalmente con suprematisti bianchi e settori della polizia a prodigarsi.

Si accodano altri satrapi come Lucashenko che ruba le elezioni in Bielorussia, scatenando una dura repressione poliziesca contro cittadini e cittadine che protestano.

Mentre Putin con scaltrezza si disfa dei suoi avversari usando micidiali veleni; l’ultimo a pagare è stato Navalyj, avvocato che lottava contro la corruzione ed ora lotta contro il veleno putiniano.

Non si dimentichi Erdogan, che mentre ricatta l’Europa conduce una feroce repressione interna, mentre nel Mediterraneo attua una strategia che potrebbe scatenare una guerra con la Grecia.

Molte trame si stanno srotolando nel mondo. Sembra che il virus sia l’avanguardia di una immensa catastrofe. Molti attori si allenano per il “Mad-man” mondiale, ma questa volta non sarà un lancio pubblicitario.

Se, dopo Auschwitz-Hiroscima, è la fine della poesia (Adorno), l’attualità ci ricorda anni bui del passato.

Così, nel paese del “noi-altri”, l’italietta in campagna elettorale permanente, con un movimento che si proclama né di destra né di sinistra ma “del popolo”, due partiti diversi e lontani governano sul nulla a partire da un bidone come il contratto di governo.

Mentre l’odio che penetra nel discorso politico (Salvini-Meloni) fa demagogia presentando la gestione degli immigrati come se fosse tutto il male possibile.

Il capitale finanziario del neo-liberismo è come i pensieri della mente di un ruffiano nel corpo dell’umanità. Non possiamo più affidarci ai politici che sono come gli adoratori di Brantôme.

Per ricostruire un mondo nuovo serve una immensa moltitudine umana che spazzi via tutti i satrapi e i loro alleati, che con un sistema di potere virale (questo sì contagioso) ci stanno portando verso l’abisso del ’33.

A. Montanaro

Image: ‘Horizon Zero Dawn‘ 
http://www.flickr.com/photos/155101337@N06/50243038547
Found on flickrcc.net

Vai alla barra degli strumenti