Nell’epoca dell’industrializzazione delle memorie, la base è formata dalle teletecnologie. Tanti problemi si affrontano in riferimento a una tecnologia che “disloca” i luoghi e tutto il resto. Le immagini e i virus passano le frontiere, non le persone. Anche la politica è dislocata. Nel declino delle sovranità degli stati, avanzano i vecchi mostri della religione e dei nazionalismi alla ricerca di arcaiche basi identitarie. Nella velocità dello sviluppo tecnologico avviene lo scambio simbolico tra democrazia e mercato.

E’ in questo stile eternitario che lo Stato di diritto, l’articolazione che idealmente dovrebbe garantire l’assetto democratico ed un equo accesso alla cittadinanza, viene smembrata o ridotta in efficacia dalla pressione di interessi di altri stati o di interessi trans-nazionali come quelli legati alla “mondializzazione” e da una narrazione di eventi basata sul simulacro e sulla manipolazione.

Nel contesto descritto si producono mondi popolati da razzismi, integralismi e fanatismi fondati sul suolo e sul sangue, xenofobia, guerra e pulizie etniche.

La favola del neo-liberismo glorificato come spazio perfetto di auto-regolazione inizia negli anni Novanta. Nella distanza si toglie la maschera mostrando il vero volto, il gioco del rapporto dei poteri, con la violenza delle mafie, dei furti di risorse a discapito dei paesi più poveri e delle guerre. Il liberismo, con il culto del profitto e del successo presentato in forma persuasiva nel discorso pubblicitario, ha prodotto un’infelicità da competizione e da colpevolizzazione per le presunte sconfitte. Il panico pandemico di oggi non solo ma massificato le vaccinazioni, ma ha anche massificato la “prozac economy”, facendo schizzare i profitti delle case farmaceutiche.

Così il capitalismo senza l’eredità dell’umanesimo e dell’illuminismo è un regime di violenza pura, illimitata e disumana. Il pericolo che si avvicina assomiglia molto all’uovo del serpente che cova la tirannia.

A. Monanaro

Image: ‘Liberty Money Tyranny’
http://www.flickr.com/photos/46148809@N05/7524552776
Found on flickrcc.net

Image: ‘Tyranny Ahead’
http://www.flickr.com/photos/46148809@N05/6839857219
Found on flickrcc.net

Vai alla barra degli strumenti