Underground nei cieli del sud

Nel libro Underground nei cieli del sud. Monopoli 1972-1985 raccontiamo del collettivo Arca Gam e del Circolo culturale Mauro Larghi, esperienze ed espressioni di lotte giovanili e proposte culturali “altre” a Monopoli, tra gli anni Settanta e la prima metà degli Ottanta.

Scriviamo questa storia per non far cadere nell’oblio (vizio italiano) un passato con cui fare i conti, un periodo che ha segnato in profondità una generazione che ha nutrito speranze, sogni, lotte, impegno collettivi.

Diamo una testimonianza, se pur parziale, di un vissuto coinvolgente e contagiante nella sua carica utopica, la offriamo in una situazione odierna di arretramenti, ammissione di sconfitte giustificanti, rimosso, senso di fastidio.

Abbiamo definito con puntigliosa cronologia un percorso collettivo che ha smosso la palude politica e culturale stagnante di quegli anni. Abbiamo descritto il tentativo generoso della “meglio gioventù” di allora di scrostare il sedimento di una mentalità appagata dal proprio provincialismo.

Srotoliamo all’indietro la pellicola nel riconoscere un vissuto che ci appartiene totalmente senza infingimenti: pagine esaltanti trascritte ormai nella biografia dei suoi partecipanti, non ricordo sporadico baluginante nelle conversazioni dei “remember”. (N.D.)

Il volume è edito da VivereIn (Monopoli, 2012)

Dove si trova il libro?

A Monopoli lo trovate alla Libreria di via Polignani 5, Libreria Chiarito di via Ricciotti 12, edicola Mitrotti Agostino (detto Ino) in Piazza Vittorio Emanuele
A Milano, presso la libreria Calusca, Via Conchetta, 18, e presso la libreria Utopia
Per riceverne una copia, scrivi a momi.zeta@gmail.com

Disponibile anche in formato PDF

Scarica il libro in formato PDF

La storia continua…

Se hai vissuto direttamente le vicende raccontate nel libro, ti invitiamo ad inviarci la tua testimonianza. La allegheremo al libro, in modo da arricchire le voci del racconto.

Scrivi a momi.zeta@gmail.com

Materiali

Indice

Introduzione

Materiali preparatori: intervista ad Angelo Montanaro (agosto 2011)

Archivio

I documenti dell’archivio storico dell’Arca Gam e del Mauro Larghi sono disponibili su questo sito, in formato PDF, sezione archivio

Vai alla barra degli strumenti