“Cementeria” di Monopoli. Arriva in sordina la notizia che sarà ridimensionata la mega speculazione edilizia sull’ex-cementificio che avrebbe comportato la sparizione di una piccola insenatura utilizzata dalla Lega Navale per la scuola giovanile di vela. Delle vicende dell’ex cementificio Italcementi a Monopoli avevamo raccontato in questo video con intervista ad Angelo Papio, descrivendo gli interessi in campo e il progetto edilizio di Marseglia &Co. Oggi, dopo 4 anni, arriva il parere negativo della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Bari, che frena il progetto per le molte “criticità”.

La notizia, che circola pochissimo, spiazza la giunta comunale di Monopoli con in testa il sindaco Romani che, in quanto uscente, stava preparando il terreno ad un suo erede di cordata. Una botta anche per l’Assessore Lacatena, primo promotore delle future “ramblas” incluse nel progetto, tanto elogiate quanto fraintese, visto che le ramblas esistono a Barcellona e non, come da lui dichiarato, a Madrid.

Le molte dichiarazioni contrarie di cittadini e cittadine, le azioni dei circoli culturali e delle organizzazioni della società civile, infine l’intervento delle autorità preposte hanno finalmente mosso qualcosa per fermarsi a riflettere sul progetto presentato da una cordata di imprenditori, l’ultimo che va ad aggiungersi all’annoso problema della cementificazione dell’orizzonte marittimo di Monopoli.

E’ arrivato anche, in ritardo, l’intervento per smantellare la foresta dei gazebo che infestano il centro storico.

Questi ed altri danni alla città ed a chi la abita, danni di cui finalmente si prende coscienza, sono opera di un’amministrazione in continuità con il passato di speculazione edilizia che ha rovinato il paesaggio urbanistico di Monopoli.

Lentamente ci avviamo verso un cambio di amministrazione, i futuri candidati sono una folla insolita e questo è un segnale che la posta in gioco per il futuro di  Monopoli è alta. Non intendo dare indicazione di voto, ma suggerire di scegliere chi non ci danneggi.

A. Montanaro

Image: ‘Seaside‘  http://www.flickr.com/photos/76451464@N00/26623367209

Found on flickrcc.net

Vai alla barra degli strumenti