Dopo l’ennesima cancellazione da parte del Comune per stupidi motivi di “decoro”, oggi il murales in memoria di Dax in Darsena a Milano è stato ripristinato e al suo volto si sono aggiunti quelli della partigiana Lia, di Marielle Franco, e di Carlo Giuliani. L’operazione è stata organizzata da collettivi antifascisti milanesi e presidiata da molti/e compagni e compagne.

Tutti i mesi dell’anno sono segnati da date che ci ricordano le uccisioni di compagni e compagne dal dopo guerra fino ai giorni nostri. Pensiamo che come il 25 aprile segna la liberazione dal nazi fascismo e con esso di tutti i partigiani e non, oggi, dal dopoguerra ad oggi, avremmo bisogno di una data per ricordare tutte le persone uccise da fascisti o apparati dello stato.

Le memorie individuali prima o poi si dileguano, ma una una data come quella del 25 aprile si rinnova anno dopo anno per generazioni, restando nella memoria collettiva. Fino a quando non avverrà comunque, saremo presente a tutte le commemorazioni. Il nostro antifascismo sarà sempre presente là dove attecchiscono i semi del fascismo, che tenterà di manifestasi in tutte le sue forme, anche attraverso le istituzioni e nel revisionismo storicoAntifascismo e barricate, saluti a pugni chiusi!

Vai alla barra degli strumenti