I forgotten man, uomini dimenticati ai margini e sacrificati sull’altare dell’odio. E la muffa maleodorante leghista che dilaga da nord a sud.

L’eurocene che dirige la compagine liberista dell’Unione europea e che sicuramente cesserà di vivere nelle elezioni prossime, quando a cavalcare l’onda dell’Europa ordo-liberista si rischia di far saltare tutto.

Siamo come Philead Fogg nel suo giro del mondo, quando per mancanza di combustibile si mette a smantellare parti della nave per alimentare le macchine: metafora evocatrice del disastro che si realizza per un’opera fatale e autodistruttiva, quella di consumare le proprie fondamenta.

Siamo nel pieno di una guerra civile di pensiero in cui bisogna schierarsi, in cui la verità entra in campo contro l’opinione razzista dilagante. Nel selfismo virtuale si mostrano tutte le pulsioni del vassallaggio mediale rispetto al reale. Nell’avvento dei nuovi giacobini Lega-5S il reale è presentato come futuro regno della felicità, mentre si può dedurne che sarà l’avvento del regno del crimine sociale.

L’internazionale xenofoba-razzista che si coalizza in Europa da M. Le Pen-Orban-Salvini con il gruppo di Visegrad, sfrutta l’età della rabbia dei cittadini in una miscela di rancori e odio, invidie e sentimento di umiliazione, che in questa fase espongono le persone alla demagogia e a nuove forme di autoritarismo e sciovinismo.

I ritardatari della democrazia con le loro idee retrò hanno portato qui il suprematismo trumpiano attraverso il suo rappresentante Bannon, con Breitbart in Europa.

Mentre leader osservanti della Casaleggio fomentano cyberguerre, leader in movimenti di intolleranza etnica, malati di dissociazione psicotica, sostengono in area governativa politiche discriminatorie verso migranti e rifugiati, e legiferano una selezione umana basata sul “sono troppi”, “sono tutti terroristi”.

Questo vizio di superbia nel credersi superiori che disumanizza gli altri, morti nel Mediterraneo che neppure meritano di essere pianti. In questa involuzione arida, nella tragica realtà di questa usurpazione umanitaria, il governo giallo-verde fa la parte di Joker, il pericoloso buffone che minaccia Gotham Europa.

Angelo Montanaro

Image: ‘Resist Racism’
http://www.flickr.com/photos/12973569@N04/37262960626
Found on flickrcc.net

Vai alla barra degli strumenti