In Europa, dove siamo considerati come i “beautiful people”, non siamo più tenuti a tenere segreto quello che ci rende felici, né a snobbare il nostro piacere o circondarlo di leggende. Con diritto scioriniamo le nostre gioie: vacanze meravigliose, i figli più belli, un vissuto fantastico anzi favoloso… non siamo per niente imbarazzati dalla nostra fortuna, esprimiamo la nostra gioia in termini superlativi.

Ci siamo guadagnati il diritto di vivere ignorando la realtà.

In questo inferno mimetizzato si disprezza se stessi e si onora la professione di dispregiatore. Difficile spendere una parola onesta su se stessi. Siamo stati inchiodati all’età puberale – come santi di varietà e clown provocatori, siamo disperatamente alla ricerca di numeri spettacolari. Da parassiti praticanti, sempre presenti alle tavole imbandite delle degustazioni politichesi.

I pifferai del momento, il duo Salvini-Di Maio, sull’onda della vittoria elettorale preparano riforme rancorose e maligne. Intenti a rimestare in quei sentimenti malevoli che allignano dove non ci si sente apprezzati per talento, prestigio, ruolo professionale, etc.

Nell’era della contro-rivoluzione leghistogrillina, è il Prozac il nuovo valore spirituale cui votarsi mentre, al seguito dei pifferai, precipitiamo in un orizzonte disumanizzato e nichilista, affollato da immagini pornografiche e volgari, abitato da esseri umani standardizzati, tanto privi di spessore quanto assetati di rivincite meschine.

Quel che rimane di un popolo, nella post-storia, è una molteplicità di individui “ri-animalizzati” e infantilizzati che si schierano contro carichi di umanità navigante in cerca di protezione che non arriverà.

Negando approdi e alzando barriere armate d’odio.

Sono gli stessi agenti svisceratori di paure che portano alla paranoia sociali cittadini affamati di sicurezza, predicatori sempre pronti ad indicare l’invisibile nemico.

Coperti da un velo d’ignoranza i cittadini seguono questi pifferai verso chimere già conosciute nel passato storico e rimodellate un un fascismo logico.

Who are we?

A. Montanaro

Image: ‘Las manos del flautista
Las manos del flautista
Found on flickrcc.net

Vai alla barra degli strumenti