Iniziò a manifestarsi molti secoli fa. L’inizio fu pacifico. Dialogava con i grandi saggi dell’epoca: Abramo, Isacco, Mosè, Elia, Giobbe e tanti altri che iniziarono a parlare in suo nome o come loro rappresentante.
Passavano anni e secoli, si costruivano templi in suo onore o per suo ordine. Volle un ordine sacerdotale per adempiere ai riti in suo onore.
Tutto sommato era stato ben accettato dai popoli dell’epoca. Anche quando manifestò il desiderio di avere un figlio non rimase inascoltato, si trovò subito un utero di una certa Mariam disponibile per la fecondazione. Quando nacque il bambino subito gli dettero il nome di Gesù e il cognome figlio di Dio. Naturalmente non si poteva, “data l’epoca”, mettere in dubbio la paternità di questo figlio nato da una vergine, anche se rimase il dubbio se Mariam fosse vergine prima o dopo il parto.
Comunque per riparare il danno trovarono un modesto falegname di nome Giuseppe che si prestò a giurare che il figlio era il suo, anche se in cuor suo vi era qualche dubbio ma contenti loro contenti tutti.

Con Gesù i guai iniziarono dopo la pubertà. Cominciò a contestare i sacerdoti del tempio, organizzò un gruppo di scapestrati e si dette alla predicazione di un nuovo regno dei cieli dove tutto è bene e bello. Si mise infine con una certa Maddalena che di mestiere faceva l’escort, destando non poche dicerie. Ma ciò che suscitò scalpore fu quando si dichiarò figlio di Dio mettendo in discussione la paternità di Giuseppe e soprattutto il potere dei sacerdoti.

A questo punto persino il Signore si arrabbiò. Essere sputtanato pubblicamente era un oltraggio che bisognava lavare assolutamente.
Così decise di punirlo salvandolo. Gli dette una missione da compiere per salvare l’umanità (da che cosa poi ?). Questa missione comportava la sua morte e Gesù accettò il sacrificio impostogli dal Signore suo padre. Così iniziarono una serie di fenomeni dove era protagonista di pesche miracolose, resurrezioni di morti, viste ai ciechi, moltiplicazioni di pani e pesci, trasformazione di acqua in vino.

Quando tutto fu compiuto i sacerdoti si ribellarono e lo fecero processare e crocifiggere.
Ora si potrebbe pensare che la storia finisca qui? Nossignori la storia inizia da qui!
Dopo la morte di Gesù il suo gruppo di seguaci si sciolse ed ognuno prese la sua strada: chi si avviava in Oriente, chi in Occidente. Ognuno raccontava quello che era accaduto.
Comunque per farla breve i viaggi durarono molto tempo, naturalmente la storia si arricchiva sempre di più con nuovi aneddoti anche perché i popoli erano affamati di storie creative.

Ma quelli che ebbero più successo furono Pietro e Paolo che si insediarono nella capitale dell’impero romano che aveva colonizzato la loro terra di origine.
Tanto predicarono e fecero che infine fondarono un partito che chiamarono Cristiano con a capo il primo segretario che divenne poi papa re.

Fu così che tutta la storia cambiò. Da storia divina diventò dittatura religiosa che perdura tuttora.
La monarchia della chiesa iniziò un’espansione senza limiti, colonizzò molte terre, demolì imperi.
I primi a cadere furono quello romano e quello bizantino. Conquistò e perse durante le crociate molte terre d’Oriente dove Gesù era vissuto. Scatenò guerre di religione al proprio interno (protestanti, catari, valdesi…). Seminò il suo  cammino di roghi e torture con l’Inquisizione. Tutto questo costò molte vite umane, ma rimediò facendo martiri, santi e beati mentre con i nemici non ebbe nessuna pietà.
Finalmente raggiunto il potere assoluto nel mondo lentamente la monarchia papale si è trasformata in un moderno stato con sedi diplomatiche, banche, enti potentissimi come Propaganda Fide, Opus Dei, Comunione e Liberazione e molti altri sparsi nel mondo.

Naturalmente tutto questo è costato l’inquinamento che tutti i moderni stati subiscono, malaffare, abusi di ogni genere, omicidi di stampo mafioso e intrighi vari, predazione continua a danno dei fedeli. Abusi sessuali e atti di pedofilia. Tutto la Stato della Chiesa sta affondando in un mare di ignominia .
Ma alla fine della storia  si pone una domanda: se il Dio del partito di Cristo ha fallito non è il caso di trovarsi un altro Dio?

AM

Vai alla barra degli strumenti