93231349_eba745da1dQuando fanatici teocrati di entrambe le sponde si alleano sono guai seri per l’umanità.

Così più si allunga l’aspettativa di vita più si allontana il sistema sociale. Mentre all’angoletto della quotidianità agonizzante sei considerato solo per il tuo potere d’acquisto.

Nelle solitudini dei telegiornali, passi l’ultimo tempo rimasto ad ascoltare delle tante carneficine che si perpetuano nel mondo, da quelle in Africa a quelle dei poliziotti bianchi contro ragazzi di colore disarmati, delle polizie etniche nei deserti del petrolio, delle primavere arabe affogate nel sangue.

Mentre sulle capitali piovono missili occidentali. Che morte è mai questa?

Mentre entra in commercio l’elisir di lunga vita – cento anni minimo garantito.

Tutto per amore come quintessenza dell’uomo comico o come dell’amore comico dell’uomo. Un amore schivo per servile convenienza? Così da sembrare, gli umiliati, per vocazione.

Questo mondo ri-trovato di squadracce ex-fasciste, e branchi di ex-democristiani, e bande di ex-preti, con mute di bulli di quartiere, che mondo è?

Forse il primo mondo che si nutre di privilegi a spese di chi vive guerre economiche e razziste, a spese dei sopravvissuti di naufragi nel mediterraneo.

Un mondo privilegiato, protetto dallo Stato che incoraggia la schiavitù.

Ai nostri politici gli viene un’erezione solo quando incassano una tangente.

Quando il soffio della libertà attraversa le acque sporche dove trionfa l’obbedienza. Nel regno della massima schiavitù chi indice la possibile libertà?

Solo gli ultimi angeli caduti beneficiano della passione incandescente della libertà.

Mentre la plebe assente si glorifica nel grasso dello Spirito Santo, che predica alle vittime designate di sostituirsi agli agnelli sacrificali.

Mentre i lupi travestiti da pastori derubano i cittadini trasformati in gregge.

E tutti in transumanza con i pacchetti-vacanze detti obbligazioni subordinate, per l’ultima stagione di rigor mortis.

Così dopo un’infanzia e una gioventù, una famiglia di bigotti incancreniti affronta la vita da incubo che li attende.

Tutti uniti davanti a specchi deformanti e compiacenti di se stessi nei ruoli che il sistema assegna.

I briganti delle banche gioiscono nei loro inganni per il beneficio ricevuto, così la santa alleanza massone-cattolica si compie nella benedizione vaticana.

Una vita a ricarica di pile a batteria delle convenienze fino all’esaurimento delle stesse, per le solite minestre riscaldate.

Mentre lentamente si segue il karaoke sociale e il wusterl alla birra, scorre dall’esofago al water tutta l’esistenza umana e fluisce nella cloaca dell’eternità.

Quante energie spese per sostenere un sistema di devastante marciume, una struttura cattolica nonché laica, ovvero italiana.

Vittime trionfanti di perdono accordato per ogni misfatto, fatto passare per peccato veniale.

Viva l’anno santo!

– Pietismo cinico – di cascami di canaglie.

Essere trascinati nello strazio della volgarità della fiera dei falsi problemi. Per finire nel ruolo del consumatore coatto. Tutti prigionieri di una macchina cannibale, una cloaca antropofaga.

Nessun rancore verso quelle marionette su una scena troppo grande per il nostri destini, per quelle fabbriche di rotelle docili per la macchina sociale.

Bravi sposi, bravi padri, bravi lavoratori, bravi cittadini, ma soprattutto bravi credenti.

Mentre sogniamo quell’eterna Utopia che ci permette di continuare a vivere.

 

A. Montanaro

 

Image: ‘Views from Destiny

Views from Destiny

Found on flickrcc.net

Vai alla barra degli strumenti