22051744923_a10acc7597La notte si vende agli angoli bui per le giovani generazioni, i praticanti notturni regrediti nell’inorganico trovano quiete noumenale. Nelle notti è l’orribile bellezza delle azioni che si commettono senza alcun rimorso per la ferocia.

Così quell’antico male che straziava i Profeti biblici si modernizza e si moltiplica, indotto dalla voluttà di dannazione.

“Terrorismo, guerre economiche e petrolifere, religiose’’ etc…etc… Perduto lo stigma maledetto antico, l’orrore, sotto qualsiasi aspetto si manifesti, conserva un che di scandaloso seduttivo, come vi fosse una grazia in esso. Così si presenta oggi: con una tonalità estatica, ossia percettiva, sensibile, che depotenzia e atrofizza, avvolgendo vittime e carnefici in un’unica spirale di irresponsabilità.

Gli avvenimenti che si susseguono spingono i governi a legiferare in uno stato di eccezione, ossia nella sospensione dell’ordine democratico in cui siamo abituati a vivere.

Quando lo stato di eccezione tende a confondersi con le regole, le istituzioni e gli equilibri delle costituzioni democratiche, esse non funzionano più.

E’ lo stesso confine fra democrazia e assolutismo che viene cancellato, nell’evoluzione combinata di atti di terrorismo e di misure per combatterlo si accorciano le distanze storiche dal fascismo a Guantanamo.

Anche se molti giovani sono stati socializzati nelle culture moderne, molti di loro subiscono la fascinazione dell’islam wahabita, che produce appartenenza comunitaria ed offre certezze, fornendo un collante che nelle società liquide della globalizzazione consente di perseguire un riscatto.

Non si tratta quindi di terrorismo, ma di come operano i governi occidentali per imporre il liberismo globalizzato in aree che sono termitai popolati da affollate tribu’ di lumpenproletariat senza diritti.

Queste sono le risposte che danno, semplificando cio’ che è complesso. La violenza è il tramite con cui quanti sono alla ricerca di una identità e i critici dei sistemi politici del dopo colonialismo aderiscono ad una ideologia totalizzante come quella islamista.

Con la destabilizzazione dei paesi medio-orientali, Bush, Blair e altri leader occidentali hanno avvallato il processo e prodotto ciò che oggi scorre sotto gli occhi di tutti.

L’Occidente sta pagando un prezzo altissimo per tutto quello che ha scatenato nelle guerre bugiarde.

Ci sarà nel futuro un tribunale che condannerà per crimini contro l’umanità questi leader occidentali?

Per sanare parzialmente tutte le scandalose guerre che hanno promosso?

8/7/2016

A.Montanaro

 

Immagine

Tony Blair's Apology For Iraq
Vai alla barra degli strumenti