So2722773558_b92082731e-1no arrivati da ogni dove, con i loro rosari, con le bibbie, con le croci, con ogni paramento sacro. Seminaristi, scout, focolarini, neocatecumenali, sentinelle e tutta la galassia del cattolicesimo.

Sono i militanti ecclesiali che da settimane addestrano le truppe d’invasione. Di nascosto alcune sigle politiche hanno dato la loro adesione, come CL, azione cattolica, le Acli, e tante altre, fino ai razzisti della Lega e i nazi-fascisti di Casa Pound. Una bella compagnia, unita contro i diritti di altri cittadini di vivere sulla base di scelte diverse dalle loro. Un mondo arretrato rispetto alla società del nuovo millennio. Il tutto accompagnato dal mantello della Chiesa che con i suoi Imam ha lanciato una Fatwa contro il tentativo di regolare le nuove forme di socialità.

Questo problema si trascina, per stare solo agli anni più recenti, dal 2005 e dal referendum sulla fecondazione eterologa. Non dimentichiamo poi lo stop alla riforma che andava sotto il nome di Dico, ordinata dall’Imam-mummia Ruini.

Il problema è secolare. La chiesa che vuole controllare la sessualità. Facendo finta di ignorare che persino nei testi cosiddetti sacri gli episodi che riguardano il sesso sono numerosi.

Giacobbe aveva quattro mogli, Esaù tre, Davide otto, Salomone settecento (settecento …), senza contare il sesso fuori dal matrimonio (sic!)

Lo stesso Gesù fu concepito in un utero prestato e Giuseppe, per amore di lei e in accordo con lei, decise di accogliere e di adottare Gesù. Nato “al di fuori” del matrimoniono. Nella genealogia di Gesù vi sono anche alcune prostitute.

Si potrebbe continuare a lungo, ma è inutile perché tutto questo alla Chiesa non interessa. L’unico interesse, per la Chiesa, è mantenere l’umanità in stato di arretratezza per governarla secondo la propria logica di potere.

Nella storia umana è sempre accaduto che i popoli che avanzano verso il futuro siano osteggiati, a volte anche con la violenza. Quando si esce dalla caverna in cerca di luce, in molti preferiscono restare rintanati dentro, perché la temono.

E’ anche il dilemma di ogni società moderna e tecnologica. Gli anziani vogliono vivere come hanno sempre fatto e perciò rifiutano agli altri i mezzi e la socialità che sono pure il frutto di quella società, ma che non riescono a comprendere anche se essi stessi ne beneficiano.

Sono come i Bonobo, a cui gli scienziati insegnano il linguaggio dei segni, ma che restano comunque dei Bonobo.

Ecco così i nostri eroi che hanno invaso Roma. Alla fine ritorneranno nelle loro grotte esistenziali, dimenticati da tutti.

Forse tra alcuni secoli dei ricercatori paleontologi troveranno dei resti di Homo Religiosus e si chiederanno a quale religione apprtenesse.

Però mi viene un dubbio: non sarà che tutto questo movimento destroso è contro Bergoglio?

 

A. Montanaro

Image: ‘Latitude Festival 2008, Suffolk, England

Latitude Festival 2008, Suffolk, England

Found on flickrcc.net

 

 

 

Vai alla barra degli strumenti