Di come concimare ideali nel baraccone della politica dove volteggia stancamente una deprimente bufera passionale, e di come le stelle del movimento grillino annaffiano le contraddizioni in cui si sono intrappolati.

Ma partiamo dall’inizio …

E’ successo che qualche anno addietro un personaggio con un vago desiderio di essere un nuovo messia crea un sito in cui annuncia la creazione di una nuova umanità.

Subito si mobilita un considerevole numero di visionari, da patiti della rete ad allevatori di insetti, di quelli che cercano di capire come la politica stia diventando un sufflè, gente così, di quel tipo di cervello che se solo gli dai spago, poi non li fermi più.

Potevano starsene ognuno per conto proprio, a coltivare i propri deliri, ma la verità è che invece si sono riconosciuti, come se fossero marziani. E questo perché in testa, oltre a chissà quanta paccottiglia mentale accumulata, avevano maturato l’idea di cambiare l’Italia attraverso la rete.

Così il grande Guru Casaleggio ha dettato la propria filosofia per realizzare tale progetto. Attingendo, per rafforzarla, ad autori di fantascienza come Asimov, Stanislav Lem e Philip K. Dick, passando poi alla profezia di Hawking, nutrendo i militanti di scie chimiche e quelli coi microchip nel cervello, fino a negare lo sbarco sulla luna.

Mentre la creatura politica cresce nella rete portando il movimento in area parlamentare e amministrativa, nella realtà le contraddizioni esplodono a Roma e dintorni. Così, da pecore androidi che sognano di prendere il potere per il governo dell’Italia, diventano politicanti di bassa lega.

Per ingrandire il mito della democrazia digitale il profeta Casaleggio si era rivolto ad un San Paolo di nome Grillo, di professione comico, che si è auto-nominato capo supremo del movimento.

Dalla fase mistico-allucinatoria sono passati così alla fase dell’anacoreta comico.

Se tutto questo non è una farsa, allora siamo in pieno incubo.

I Cittadini se lo sono meritati tutto questo?

 

Angelo Montanaro

6 ottobre 2016

 

Immagine: https://www.flickr.com/photos/stuckincustoms/28576360932/in/faves-dave_the_drain/

Vai alla barra degli strumenti